
Tra Me e Evo: un fumetto per aiutare HUMANITAS nella lotta ai Sarcomi
Un progetto editoriale senza precedenti per IMF
Tra Me e Evo è stato un progetto molto importante per ilmiofumetto.
Non solo per le tematiche trattate ma anche per l’obiettivo di lungo termine, che non si è esaurito con la creazione di un vero e proprio prodotto editoriale.
La storia di Leonardo Ghilardi e la forza della sua famiglia
Ma cominciamo dall’inizio, quando Stefano Ghilardi ci ha contattati, un paio di anni or sono credendo di parlare con la redazione di Linus! Lusingati e disorientati abbiamo ascoltato attentamente la storia di Stefano e di sua moglie Cinzia, una storia di dolore e di lotta, di resilienza e di speranza: Leonardo il terzo e minore dei loro figli li aveva lasciati 2 anni prima a causa di una terribile malattia e Stefano e Cinzia – animati da una volontà straordinaria e dalla determinazione ad aiutare altri ragazzi che si dovessero trovare ad affrontare le medesime difficoltà di Leonardo – si sono rivolti a ilmiofumetto per raccontare la storia della lotta di loro figlio contro il cancro, attraverso un fumetto.
La sfida per realizzare il sogno di Stefano e Cinzia
Una richiesta che ci ha letteralmente travolto ma che da subito ci ha coinvolto e ben presto si è trasformata nella voglia irrefrenabile di realizzare i sogni di Stefano, Cinzia e Leonardo.
Così dopo aver vagliato le possibili soluzioni (scrittura della sceneggiatura, scelta dello stile e del disegnatore), Luca – il coordinatore e fondatore de ilmiofumetto – ha deciso di cimentarsi in prima persona in questa impresa titanica.
Un lavoro che per impegno, mole e tempo dedicato è stato di gran lunga il più importante in 6 anni di attività de ilmiofumetto.it. Settimane dedicate alla lettura dei diari di Leo, (alla visione dei suoi video su youtube (Leonardo aveva un canale sotto lo pseudonimo di “rainman”), all’ascolto dei racconti in prima persona di Stefano e Cinzia. Il tutto per arrivare scrivere una sceneggiatura molto abbozzata, un po’ schematica ma indubbiamente genuina e con una buona struttura narrativa.
Il processo creativo
Luca si è dedicato anima e cuore per rendere quel primo nucleo narrativo qualcosa di più organizzato, più fluido, più coinvolgente ed emozionante possibile.
Quando la scaletta delle scene è stata pronta sono cominciati i guai: la ricerca di uno stile, di un segno adatti alla vicenda, la caratterizzazione dei personaggi, le inquadrature, insomma tutto quello che occorre per dare vita ad un racconto a fumetti e che a Luca è parsa sin dall’inizio un’impresa nettamente superiore rispetto alle sue capacità.
Eppure il nostro autore non si è dato per vinto, ha scritto, disegnato, buttato e ricominciato parecchie volte prima di agganciare il flow, prima di sprigionare la magia dalle sue mani. E poi si è trattato di ore e ore di duro lavoro, di centinaia di vignette che sono poi diventate tavole, baloon, didascalie…
Sono trascorse i giorni, le settimane, i mesi e dopo oltre un anno il fumetto era pronto. Cinzia, Leonardo e le sorelle Chiara e Maddalena sono sempre state coinvolte, hanno visionato le tavole man mano che venivano prodotte, hanno dato i loro suggerimenti…
Tra Me e Evo è realtà: un testamento di resilienza e speranza
Alla fine il fumetto era finito e Luca ha potuto darlo alle stampe: due preziosissime copie in brossura con copertina rigida, destinate a lui e alla famiglia Ghilardi.
Il fumetto rispecchia perfettamente la vicenda di Leonardo e Evo (la sua malattia) e dalle sue pagine emergono tutti i messaggi che Leo ha voluto lasciare in eredità: speranza, lotta, resilienza, ottimismo, passione, amore per la vita. Leo aveva solo 19 anni quando ci ha lasciati ma la sua storia vivrà per sempre e sarà una testimonianza importante per tutti coloro che di fronte alle avversità della vita non possono e non vogliono arrendersi. Grazie Leonardo per averci insegnato così tante cose.
Sostieni anche tu l’Humanitas di Rozzano: acquista ora la tua copia!
Per chi volesse contribuire alla missione della famiglia Ghilardi – che devolverà tutti i proventi della vendita del fumetto all’Humanits di Rozzano impegnata nella ricerca contro il sarcoma di Ewing – sarà possibile acquistare il fumetto facendo un offerta superiore o uguale a 26€.
E’ sufficiente inoltrare la propria richiesta a info@ilmiofumetto.it indicando la propria offerta e inserendo i propri recapiti per la spedizione a domicilio (nome, cognome, indirizzo completo, cap, città e provincia). Il pagamento può avvenire con bonifico bancario o carta di credito attraverso un link criptato e sicuro.
Altri Fumetti realizzati

10 anni di ITCentric celebrati a fumetti
Daniele ci ha contattato dalla provincia di Caserta e precisamente dalla sede di IT Centric, una importante azienda informatica. Da poco arrivato in azienda, a Daniele è stato affidato subito un incarico tanto insolito quanto delicato: occuparsi del regalo di Natale per i dipendenti. In questo caso un fumetto stile cartoon, celebrativo dei 10 anni di fondazione dell’azienda. Vi diciamo subito che non si è trattato di un lavoro semplice per svariati motivi: primo, perchè il fumetto avrebbe dovuto essere pronto in meno di due mesi, partendo da zero; secondo perché bisognava accontentare i capi che volevano un fumetto con caratteri di somiglianza oltre lo standard dello stile umoristico, terzo perchè dovevamo occuparci pure della stampa e della spedizione di oltre 200 copie. Ebbene… non ci siamo persi d’animo e abbiamo cominciato da subito a lavorare a questo progetto con la solita capacità di previsione e pianificazione. Una direzione d’orchestra rigida ai limiti del cinimo che ci ha permesso di chiudere la sceneggiatura in meno di due settimane, ricostruendo le principali tappe della storia di IT Centric, con poche reference fotografiche e soprattutto con l’aiuto di una persona come Daniele che non aveva neppure la memoria storica dell’azienda. La condivisione dei materiali, indicazioni precise e la comunicazione continua e trasparente ci hanno fatto fare il miracolo. Scritta la sceneggiatura le indicazioni per Jessica, la nostra cartoonist, sono state così chiare che ci ha messo pochissimo a realizzare tutte le bozze. E le modifiche che IT Centric ci ha chiesto sono state gestibili grazie alla professionalità e alla rapidità di Jessica. Alla fine siamo riusciti a consegnare tutte le 200 copie in tempo. La consegna delle copie è avvenuta durante la festa di Natale, organizzata per i dipendenti in un popolare stabilimento termale…ed è stato un successo! Tutti felici ed entusiasti. Daniele era così contento! Anche perché probabilmente – anche grazie a noi – si è guadagnato una estensione di contratto!

Il Super Product Manager: Una Storia Supereroistica nel Mondo del Lavo
Federico, ha voluto regalare un’esperienza unica ai suoi ex compagni di lavoro: una storia di genere supereroistico, con Francesco come protagonista. Nel fumetto, Francesco diventa un super product manager, abile nel progettare e stampare materiali plastici.

In pista con ilmiofumetto
Simona ci contatta perché vorrebbe raccontare in un fumetto breve un aneddoto capitato ad un suo caro amico pilota di Go Kart. Si tratta di un episodio accaduto in gara: due kart che si toccano alla staccata in curva e finiscono fuori tracciato. Uno dei due si rimette in moto e lascia l’altro fuori pista.
Road To My Self: un progetto editoriale per Marco
Marco ci ha contattato per realizzare il primo capitolo di un fumetto scritto da lui. Una storia con forti tratti autobiografici che racconta il percorso interiore di redenzione di Bryan, un ex circense con cui la vita è stata meschina.

Emozioni a fumetti per Diana
Dal cuore di Siviglia, Diana ci ha commissionato un fumetto personalizzato che celebra la sua storia d’amore. Realizzato dalla talentuosa disegnatrice Gaia, la storia che abbiamo realizzato cattura i momenti più significativi della coppia, dalle prime scintille in un pub fino alla loro vita insieme in Andalusia.

Un Amore a Fumetti: Quando i Ricordi Diventano Arte
Hai mai pensato di trasformare la tua storia d’amore in un fumetto personalizzato? È quello che ha fatto Fiorenza, regalando al suo futuro sposo un libro personalizzato di coppia che racconta il loro percorso insieme. Come molti, anche lei cercava idee regalo che potessero lasciare il segno, qualcosa di unico che andasse oltre i classici doni.

Un fumetto breve per Martina
Quando Martina ha deciso di fare un regalo davvero speciale a una persona a lei cara, ha scelto di optare per un breve fumetto personalizzato. Nonostante avesse un budget limitato, non voleva rinunciare all’idea di offrire un dono unico e irripetibile. Così, si è rivolta a ilmiofumetto.it, e il nostro team è stato felice di guidarla attraverso tutto il processo creativo, assicurandoci che il risultato finale fosse perfetto e rispecchiasse al meglio i suoi desideri.